I batteri nel tuo letto
L’ultimo luogo dove si possono nascondere germi e batteri è di certo quello più trascurato: il materasso. In 7 anni, alcuni studi, hanno dimostrato che in un materasso, in cattive condizioni di manutenzione, possono accumularsi più 16 milioni di UFC. Ma cosa sono?
Punti chiave
- La biancheria da letto, può accumulare una quantità significativa di batteri nel tempo se non viene pulita regolarmente. Dopo quattro settimane senza lavaggi, sia le federe che le lenzuola possono contenere milioni di unità formanti colonie (CFU) per pollice quadrato.
- I batteri possono potenzialmente causare infezioni, mentre altri sono meno dannosi.
- Per mantenere la biancheria da letto più pulita e ridurre l'esposizione ai batteri, si consiglia di lavare lenzuola e federe almeno una volta alla settimana. Si consiglia di sostituire il materasso ogni sette anni.
Quanto sono pulite le tue lenzuola?
Spesso ci ritroviamo immersi nel lavoro, con scadenze da rispettare, per poi finalmente tornare a casa esausti e gettarci a letto. Ma quando hai lavato le lenzuola per l’ultima volta?
Abbiamo esaminato la biancheria da letto in diverse fasi dall’ultimo lavaggio. Le colonie di batteri tendono a salire vertiginosamente con il passare dei giorni. Dopo una settimana, sia le federe che le lenzuola ospitano tra i tre e i cinque milioni di CFU (unità formanti colonie) per pollice quadrato. Entro la quarta settimana, entrambe le aree del tuo letto contengono quasi 12 milioni di CFU. Confrontato la quantità di batteri presenti sulla biancheria da letto con quella su altri oggetti comunemente considerati “sporchi”, dalle rilevazioni effettuate è possibile verificare come le federe lavate dopo una settimana contengono oltre 17mila volte il numero di batteri presenti su una tavoletta del water!
Cosa potresti trovare nel tuo letto?
Tipologia di batteri
Ora che abbiamo stabilito il fatto che la nostra biancheria da letto può essere piuttosto piena di germi, i nostri pensieri vagano su quali tipi di germi siano presenti. Esistono tanti tipi diversi di batteri nel mondo e ovviamente ne trasciniamo molti a letto con noi la notte.
Sono stati individuati quattro ceppi principali di batteri che amano fare delle lenzuola la loro nuova casa. Il tipo più comune (oltre il 41%) sono stati i batteri gram-negativi. Questi batteri causano comunemente polmonite e altri tipi di infezioni. Circa il 35% dei batteri presenti nei letti degli esseri umani proviene dal nostro stesso corpo, compresi i batteri fecali, orali e cutanei. Abbiamo detto che gli acari amano gli ambienti umidi e caldi. Dopo una notte di sonno, dunque, il letto è un habitat perfetto perché i nostri microscopici ospiti possano riprodursi, in particolare se questo non viene arieggiato. Sicuramente sarebbe meglio lasciare disperdere, almeno parzialmente, l’umidità naturalmente rilasciata dal corpo durante il sonno. La soluzione ottimale sarebbe quella di lasciarlo sfatto ed aprire le finestre per permettere un reale ricambio d’aria.
Quanti germi si possono accumulare?
Cambio del materasso
La persona media trascorre gran parte della vita sdraiata su un materasso (più di otto ore al giorno . Dedichiamo molto tempo alla scelta dei migliori materassi, testandoli e considerando il loro impatto sulla salute della nostra schiena. Ma hai mai considerato quanti batteri possano vivere nel tuo?
Secondo le ultime ricerce scientifiche, un materasso più nuovo può ospitare solo tre milioni di UFC di batteri, ma un materasso di 7 anni può accumularne oltre 16 milioni. Insomma, ogni sera, c’è una compagnia di amici numerosi ad accoglierci nel nostro letto.
Scopri il materasso antiacaro e anallergico: ora in promozione